“Intervista a Guido Bistazzoni”
-Bogliasco (Genova)
Guido Bistazzoni ,classe1960,nato a Porto Ercole il 12 marzo.
Ho mosso i primi passi da portiere ,nel settore giovanile del Grosseto con l’esordio in serie C2 all’età di 18 anni .Ho militato subito dopo nella Sampdoria, nella stagione 1980-1983 e nuovamente dal 1986 al 1989 .Altre squadre dove ho giocato sono: Pistoiese 1 anno, Triestina 2 anni, Padova 2 anni, Taranto 1 anno e chiusi la carriera al Milan nel 1993.
Ricordo il mio esordio in serie A, il 12 Settembre 1982,con la partita Sampdoria Juventus e fu una grande vittoria. Genova è la città dove vivo ed ho formato la mia famiglia e la Sampdoria è la squadra a cui sono molto legato e dove ancora oggi ho bellissimi ricordi pieni di affetto. La Samp è la squadra che mi ha sempre voluto! Era una grande società,che ci dava degli obiettivi importanti e la squadra seguiva molto sia l’allenatore e sia il Presidente .Ringrazio molto il Presidente Mantovani perché mi ha sempre trattato come un suo figlio ed è riuscito a formare un grande gruppo alla Samp. Hanno vinto tanto con la coppia Vialli e Mancini…Campionato , Coppe e sfiorando per pochissimo la Coppa dei Campioni. Il grande Mantovani ha creduto in giocatori che hanno poi ricambiato la sua fiducia diventando dei veri Campioni , come Cerezo , Briegel , Scanziani , Salsano, Chiorri ed infine il Capitano Luca Pellegrini, un caro amico con cui ho convissuto e trascorso bellissimi momenti, scapoli entrambi stesso tetto, stesso pranzo . Si era formato un grande gruppo, molto unito e compatto ,ricco di campioni e dove iniziava a muovere a 19 anni i primi passi un grande portiere di nome Gianluca Pagliuca , classe 1969.
La Samp ,colori unici ed una grande tifoseria . Ho passato dei bellissimi momenti e sono cresciuto molto, da ragazzo sono diventato uomo e per sempre rimarrò uno di loro.
Nella mia carriera ho parato tanti rigori ed ho conosciuto molti fuoriclasse. Ho giocato contro Campioni del calibro di Altobelli, Romenigge, Zico, Platini, Maradona .
Palmares:
-1987-1988/ 1988-1989 2 Coppa Italia alla Sampdoria
– 1992-1993 1 Campionato italiano al Milan
Ricordo anche la sfiorata promozione in serie A con la Triestina e le partite sfortunate in Coppa delle Coppe.
La mia più grande gioia ?
E’ stato l’esordio in Serie C2 con il Grosseto a 18 anni (anno 1978-1979) e gli anni alla Sampdoria. Non ho nessun rimpianto , dove volevo giocare le società mi hanno sempre preso ed ho giocato fino all’età di 33 anni ,concludendo la mia carriera da giocatore nel 1993, nel Milan del Presidente Berlusconi e del grande Sacchi con i campioni olandesi.
Nel 1999-2000 inizia allo Spezia la mia carriera da Allenatore dei portieri ,che prosegue al Genoa, poi alla Sampdoria con Del Neri (anno 2009-2011),conquistando il quarto posto di Champions League ,con la presidenza del grande Riccardo Garrone. Ho anche allenato Bogliasco, Rapallo, Arenzano.
Ad oggi sono rimasto a Bogliasco ad allenare le giovani promesse dei portieri nelle Giovanili della Samp..il mio posto è qui!
Simone Mora